Perché il controllo qualità virtuale si dimostra essenziale

Il controllo virtuale di qualità è essenziale per garantire la produzione di pressofusi sicuri e di alto livello. Vediamo i dettagli.

Perché il controllo qualità virtuale si dimostra essenziale

Per ottenere dei pressofusi che si prestano efficacemente ad ogni tipologia di uso è essenziale un processo di controllo di qualità virtuale che si occupi di assicurare, comprovare e verificare l’alta qualità del prodotto realizzato. Tutte le maggiori aziende che si occupano di trattamento del metallo sono dotate di questi sistemi di controllo. Di seguito viene analizzato nello specifico cosa si intende per controllo di qualità virtuale e perché è necessario il suo impiego.

Che cos’è il controllo qualità virtuale? 

Il controllo qualità virtuale viene, solitamente, applicato a tutte le fasi operative della produzione del prodotto in modo che siano eseguite sotto una rigida supervisione. Si possono individuare tre diverse tipologie di controllo.

I controlli preliminari di accettazione: vengono effettuati dei controlli su tutte le leghe di ingresso con il fine di assicurare la loro idoneità con la normativa corrente. Di ogni lega deve essere garantita la qualità, il rispetto dell’ambiente e la sicurezza.

I controlli sistematici di tutte le fasi di lavoro: grazie ad un sistema di archiviazione elettronica tutti i dati relativi ad ogni processo vengono registrati e monitorati.

Il controllo definitivo sul prodotto finito: ci sono diversi processi che possono essere attivati quando si ha a disposizione il prodotto finito. Un esempio è la radioscopia, che avviene tramite l’utilizzo di raggi X e ne verifica l’assenza di difetti interni. Successivamente, si possono effettuare i collaudi a pressione o le prove di trazione per verificare la resistenza e l’affidabilità del prodotto finito.

È evidente che tutti questi controlli sono fondamentali e assolutamente necessari. Le attuali dotazioni virtuali e tecnologiche permettono di monitorare questi aspetti nella maniera più precisa e affidabile possibile.

contattaci!

I vantaggi del controllo di qualità virtuale 

Il controllo di qualità virtuale presenta sicuramente numerosi vantaggi. In primo luogo, l’utilizzo di questi strumenti permette di garantire ai propri clienti un alto livello di professionalità del team di lavoro e consente, in questo modo, la costruzione di un rapporto di fiducia con questi ultimi.

In secondo luogo, la gestione dei dati e delle informazioni riguardanti le lavorazioni risulta essere sempre più facile e sotto controllo. I valori vengono registrati dal sistema elettronico e verificati in maniera sicura ed efficiente.

contattaci!

Necessiti di un controllo di qualità virtuale? Chiedi a noi. 

Sei alla ricerca di un’azienda che ti garantisca un efficiente controllo di qualità sui tuoi pressofusi? Noi di Metalcast facciamo al caso tuo. Tutte le materie prime e i processi di lavorazione, fino alla realizzazione del prodotto finito, sono meticolosamente controllati dal nostro personale esperto e altamente formato. Se, quindi, necessiti di un controllo di qualità mirato, punta alla qualità e scegli Metalcast!

contattaci!

Scritta il 27/05/2022