La tranciatura come procedimento di taglio a freddo

La tranciatura è un importante procedimento di taglio a freddo. Di seguito la sua definizione e i principali vantaggi.

La tranciatura come procedimento di taglio a freddo

La tranciatura è uno dei procedimenti fondamentali nell’ambito della lavorazione del metallo. Tutti gli oggetti di utilizzo quotidiano sono sicuramente derivati da questa tecnica. La scelta tra le diverse tecniche avviene in base ad alcuni fattori principali che, solitamente, sono la precisione desiderata, i volumi di produzione e la dimensione richiesta per i prodotti finiti. Si analizza, in questo caso, il procedimento di tranciatura e i suoi vantaggi.

Che cos’è la tranciatura? 

Con il termine tranciatura si definisce quel processo che riguarda il taglio della lamiera di metallo che può avere diverse destinazioni e forme d’uso. La tranciatura della lamiera avviene tramite stampi o specifiche presse meccaniche. Il materiale di partenza è solitamente costituito da nastri o fogli sottili di metallo.

Questo procedimento è uno dei pochi che viene effettuato a freddo, ovvero a temperatura ambiente. La tranciatura è quindi una tecnica di deformazione plastica dei metalli che non altera le caratteristiche chimiche del materiale e ne mantiene invariata la composizione.

Per effettuare correttamente un processo di tranciatura sono necessari un elemento di taglio che vada a tagliare e deformare il metallo e uno stampo che si occupi di conferire al metallo la forma desiderata dal cliente.

contattaci!

I vantaggi della tranciatura 

Il processo di tranciatura è molto diffuso ed è caratterizzato da numerosi vantaggi. Di seguito si passano in rassegna i principali punti di forza che portano, sempre più spesso, i clienti ad usufruire di questa tecnica di lavorazione del metallo.

I tempi brevi: questo procedimento è in grado di produrre forme, fori e cavità in tempi brevissimi, rendendo questo procedimento adatto a grandi produzioni in serie.

I prezzi contenuti: questo è possibile, da un lato, grazie ai materiali scelti, che solitamente comprendono l'alluminio, dall’altro grazie al non utilizzo di una fonte di calore.

La possibilità di ottenere le forme più diverse: risulta estremamente facile realizzare prodotti finiti con forme spigolose o curvilinee. La tranciatura garantisce un'alta precisione.

L’opportunità di lavorare con diversi materiali e diversi spessori: questa tecnica è quindi compatibile con vari metalli, a seconda delle necessità, come acciaio, inox, ferro e alluminio.

Si può concludere dicendo che, tra i procedimenti di taglio a freddo, quello della tranciatura è tra i più diffusi e utilizzati per ogni destinazione d’uso e necessità.

contattaci!

Necessiti di un processo di tranciatura? Chiedi a noi. 

Se necessiti di un processo di tranciatura, noi di Metalcast facciamo al caso tuo. La nostra lunga esperienza decennale nel settore ci rende la soluzione migliore per effettuare i tuoi processi di tranciatura. Contattaci senza esitare, tramite il nostro sito o telefonicamente, e richiedi una consulenza personalizzata al nostro team di professionisti altamente qualificato. Ti aspettiamo.

contattaci!

Scritta il 22/04/2022