Le lavorazioni meccaniche dell'alluminio pressofuso

Le principali lavorazione meccaniche dell’alluminio pressofuso. Le principali tipologie e i vantaggi che il loro impiego assicura.

Le lavorazioni meccaniche dell'alluminio pressofuso

L’alluminio pressofuso è spesso sottoposto a processi di lavorazioni meccaniche che garantiscono la presenza delle caratteristiche necessarie e richieste per l’uso previsto. Le tipologie di lavorazioni meccaniche sono molteplici e si occupano di tutti quei passaggi che non si effettuano durante il processo di fusione. Vediamo le principali tipologie e i vantaggi nel loro utilizzo.

Quali sono le principali lavorazioni meccaniche sull’alluminio? 

In generale, si può dire che le lavorazioni meccaniche servono a rendere un getto di alluminio pressofuso adatto alla destinazione d’uso prevista. Le principali tipologie sono le seguenti:

l’anodizzazione: è un trattamento superficiale che crea un sottile strato protettivo che conferisce maggiore resistenza del metallo;

la brillantatura: conferisce al metallo un aspetto lucido e brillante;

la burattatura: attraverso materiale abrasivo vengono rimosse eventuali bave di lavorazione meccanica. La superficie viene omogeneizzata e preparata ai trattamenti successivi;

il controllo di tenuta: si effettuano prove di resistenza per verificare l’efficacia del prodotto;

il lavaggio: si verifica una pulizia chimica e ad una sgrassatura della superficie dell’alluminio;

la limatura: la superficie viene resa, attraverso questa tecnica, piana e lucida;

la sabbiatura: si occupa di rimuovere mediante erosione la parte più superficiale del getto, preparandolo, solitamente, alla verniciatura;

la sbavatura: si usa per eliminare bave in eccesso e per delineare i bordi dei pezzi;

gli assemblaggi: riguarda l’assemblaggio fisico dei pezzi che portano alla costituzione del prodotto finito.

Queste lavorazioni sono essenziali per il raggiungimento di un prodotto finito di qualità.

contattaci!

I vantaggi delle lavorazioni meccaniche sull’alluminio 

Le lavorazioni meccaniche sull’alluminio presentano diversi vantaggi. Questi trattamenti permettono al metallo pressofuso di acquisire caratteristiche utili a creare prodotti sempre più performanti e resistenti. La durata e la resistenza, ad esempio, sono essenziali per aumentare la forza dell’alluminio di fronte alla corrosione di agenti agenti atmosferici. Tale aspetto si rivela fondamentale per l’impiego del materiale in settori specifici, come quelli industriali, elettromeccanici o elettrodomestici.

Ma non solo, altro importante aspetto da tenere in considerazione nel momento in cui si lavora meccanicamente l’alluminio, è sicuramente l’estetica. Attraverso lavorazioni superficiali è possibile ottenere un design liscio, lucido e pronto alla destinazione d’uso decisa. I prodotti sono, quindi, resi più accattivanti e pronti per il mercato prescelto se lavorati con cura curando anche il fattore visivo.

contattaci!

Hai bisogno di lavorazioni meccaniche sull’alluminio? Chiedi a noi. 

Stai cercando un’azienda che si occupi di effettuare lavorazioni meccaniche sul tuo alluminio pressofuso? Noi di Metalcast facciamo al caso tuo. Scegli l’esperienza decennale dei nostri professionisti e i nostri macchinari moderni ed avanzati per un servizio preciso, puntuale e di qualità. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità, puoi farlo telefonicamente o direttamente dal nostro sito.

contattaci!

Scritta il 28/10/2022