Leghe speciali e leghe standard: le differenze

L’alluminio è il metallo più versatile e utilizzato, esistono leghe speciali e standard. Vediamo le differenze e le modalità d’impiego.

Leghe speciali e leghe standard: le differenze

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati nei processi di pressofusione. Può essere, oltre che utilizzato in purezza, disponibile in diverse leghe che variano in forme, componenti e combinazioni. La scelta di quale lega utilizzare viene fatta dal cliente o dall’azienda, in base all’uso che si prevede di farne. Esistono, nel mercato, due tipologie di leghe: le leghe standard e le leghe speciali. Di seguito si analizzano le principali differenze fra le due.

Le leghe standard 

Le leghe standard comprendono quelle tipologie di alluminio che vengono combinate con alcuni elementi di base. Essi si legano a quest’ultimo in modo da intervenire sulle sue caratteristiche principali e modificarle in funzione delle esigenze. Gli elementi che si combinano con l’alluminio e vanno a formare le leghe standard, altresì dette leghe madri, sono cinque:

lo zinco: solitamente combinato anche con il magnesio, contribuisce a fornire un’elevata resistenza meccanica;

il rame: la combinazione con questo elemento aiuta l’alluminio a sviluppare un’alta resistenza al calore;

il manganese: rende l’alluminio più resistente ai fenomeni corrosivi;

il silicio: riduce il coefficiente di dilatazione e migliora la colabilità;

il magnesio: la combinazione con questo elemento aumenta nell’alluminio la resistenza corrosiva, soprattutto in ambienti umidi come l’acqua.

La varietà di combinazioni che l’alluminio può effettuare con diversi componenti, contribuisce a renderlo estremamente versatile e utilizzabile nei settori più disparati, mantenendo una resa sempre efficace. Questa tipologia di leghe è compresa tra la serie 1000 e la serie 7000.

contattaci!

Quali sono le leghe speciali e a cosa servono? 

È possibile che l’alluminio, dopo aver costituito le leghe standard con i componenti classici, venga ulteriormente mescolato con altri elementi che ne vanno a migliorare alcuni aspetti prestazionali, andando a correggere eventuali difetti o mancanze delle leghe standard. Le leghe speciali sono comprese fra la serie 7000 e la serie 8000.

Si possono aggiungere, per scopi particolari, diverse tipologie di elementi come il nichel, il cromo, il piombo, lo stagno e persino il ferro. Grazie a queste combinazioni, a seconda dell’elemento scelto, l’alluminio diventa molto più resistente alla fatica, mantiene una buona durabilità del materiale e si dimostra efficiente sia ad alte che a basse temperature.

contattaci!

Stai cercando un’azienda che utilizzi leghe di alluminio adatte a te? Chiedi a noi. 

Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di pressofusione di alluminio e che utilizzi le leghe più adatte ad ogni tua esigenza, noi di Metalcast siamo la scelta giusta. Il nostro personale altamente formato e con esperienza decennale saprà individuare la lega di metallo Made in Italy adatta alle tue esigenze, per un risultato sempre perfetto. Scegli Metalcast, scegli i professionisti della pressofusione.

contattaci!

Scritta il 12/08/2022