Processi di fonderia e processi di finitura: le fasi prima del prodotto finito

I processi di fonderia e di finitura prima del raggiungimento del prodotto finito sono diversi. Di seguito una panoramica sui principali processi.

Processi di fonderia e processi di finitura: le fasi prima del prodotto finito

Tutti i pressofusi necessitano di alcuni step fondamentali prima di essere convertiti in veri e propri prodotti finiti. Questi passaggi, che si aggiungono a tutti quelli riguardanti la fonderia, sono chiamati processi di finitura. Solo una volta ultimati, sarà possibile completare, con le ultime modifiche, l’aspetto del prodotto pressofuso attraverso la verniciatura e l’assemblaggio delle parti. Si analizzano nello specifico in primo luogo i processi di fonderia ed, in seguito, quelli di finitura.

Cosa sono i processi di fonderia e quali sono i principali 

In generale, si può dire che i processi di fonderia riguardano la produzione di pezzi di metallo destinati a vari usi. Questo avviene tramite la fusione del metallo prescelto, la colatura di questo in uno stampo specifico e il suo conseguente raffreddamento che porta all’estrazione del prodotto finale.

Il processo di fonderia si articola in diversi step. Di seguito le fasi principali di un processo di fonderia.

La progettazione del pezzo: il cliente presenta l’idea del prodotto finito e procede alla costruzione del progetto.

La realizzazione del modello: viene generalmente creato un modello del prodotto finito, utilizzando materiali facilmente lavorabili.

La fusione del metallo: il metallo scelto viene introdotto in fornaci specifiche dove si procede alla sua fusione.

La formatura: viene riprodotta sullo stampo la geometria esterna che deve avere il prodotto finito. Lo stampo viene realizzato con materiali ad un’alta sopportazione termica.

La colata del metallo: il metallo viene colato nello stampo e si procede al raffreddamento dello stesso.

L’estrazione del getto dalla forma: dopo che il tempo necessario per il raffreddamento è trascorso, si procede all’estrazione del pezzo dallo stampo.

La finitura: il pezzo viene separato dalle parti di metallo in eccesso ed, in seguito, sottoposto al processo di granigliatura e sbavatura.

I controlli di qualità: il prodotto finito viene sottoposto a rigidi controlli per garantire la precisione e qualità.

Questi sono i principali passaggi che avvengono all’interno di una fonderia e costituiscono lo scheletro di base, talvolta sottoposta a variazioni, di ogni processo di fusione.

contattaci!

I processi di finitura 

I processi di finitura rappresentano l’ultimo step al quale vengono sottoposti i pezzi di metallo prima di diventare ufficialmente dei prodotti finiti. Questo procedimento è fondamentale, in quanto conferisce al pezzo un’alta longevità e resistenza, oltre che un aspetto liscio. Esistono varie tipologie di processi finitura che variano a seconda delle esigenze e sono generalmente tre.

In primo luogo, la preparazione della superficie al trattamento che solitamente riguarda la sgrassatura e la pulitura del pezzo. In secondo luogo, viene posta una pellicola metallica sul pezzo ed, infine, avviene il trattamento conclusivo che aumenta la resistenza del metallo agli agenti corrosivi e ne previene l’umidità.

contattaci!

Necessiti di processi di fonderia o finitura? Restiamo in contatto 

Necessiti di processi di fonderia o di finitura? Noi di Metalcast siamo l’azienda adatta a te. Grazie alla nostra esperienza decennale e al nostro personale altamente formato, puoi usufruire di tutti i nostri servizi che ti garantiscono la precisione e qualità del Made in Italy. Per i tuoi processi di fonderia o finitura scegli Metalcast.

contattaci!

Scritta il 08/04/2022