La pressofusione dell'alluminio: cos'è e come avviene

La pressofusione dell’alluminio è una delle tecniche più vantaggiose. Di seguito le modalità e i vantaggi di questo procedimento.

La pressofusione dell'alluminio: cos'è e come avviene

La pressofusione dell’alluminio è un processo di fusione tra i più diffusi e utilizzati. Questo perché l’alluminio è un materiale estremamente versatile e resistente oltre che economicamente vantaggioso. L’impiego di questo prodotto avviene in diversi settori, dai più specifici come l’elettronica e l'aeronautica fino ai più comuni, come i cerchi delle auto. Di seguito, tutte le informazioni specifiche su questa tecnica.

Come avviene la pressofusione dell’alluminio 

L’alluminio pressofuso è il risultato di un processo di pressofusione che avviene, generalmente, in un forno fusorio che garantisce, attraverso un duplice processo di scorificazione, la purezza della lega. Il primo di questi avviene direttamente nel forno fusorio, il secondo in quello di raffreddamento nel momento di attesa delle macchine per la pressofusione.

La pressofusione dell’alluminio permette di ottenere elementi metallici in modo rapido e dotati di un alto livello di finitura. Il procedimento consiste nel colare in uno specifico stampo l’alluminio e, successivamente, di portarlo ad alte pressioni. Tutto ciò comporta alcuni vantaggi che con la sola fusione sarebbero impossibili da raggiungere. Si ottiene velocemente un perfetto riempimento della cavità dello stampo e anche un’ottima finitura.

La qualità dello stampo ha un ruolo fondamentale. Esso deve essere infatti composto da un materiale di alta qualità, adatto a sopportare livelli di pressione molto elevati e importanti shock termici. Il materiale da cui quest’ultimo è composto è l’acciaio: lega dotata di un punto di fusione più alto rispetto ai metalli usati per la fusione. Lo stampo per la pressofusione è, inoltre, costituito da due pezzi distinti, i quali, una volta aperti, permettono di estrarre facilmente il pezzo di alluminio.

contattaci!

I vantaggi della pressofusione dell’alluminio 

L’utilizzo massiccio del processo di pressofusione dell’alluminio è dovuto ai numerosi vantaggi che l’impiego di questo materiale offre. Alcuni di questi riguardano la composizione del materiale in sé e che quindi incidono sul prodotto finito, altri il vero e proprio ciclo produttivo. Vediamo i principali vantaggi, secondo queste due categorie.

vantaggi sul ciclo produttivo: garantisce una produzione in serie di ingenti quantità, la riduzione del tempo di lavorazione, il basso costo se rapportato con la vasta produzione;

vantaggi sul prodotto finito: assicura una buona resistenza, un’ottima qualità dei materiali, un’alta durabilità e un basso costo della materia prima.

È bene tenere conto che tutti questi vantaggi dipendono, in gran parte, dall’avanzamento tecnologico delle tecniche impiegate per svolgere questo processo che sono in continua evoluzione.

contattaci!

Devi fondere l’alluminio? Restiamo in contatto 

Necessiti di una fusione di alluminio? Metalcast e la sua esperienza decennale nel settore stanno aspettando te. Affidati ad un’azienda dotata di una perfetta sinergia tra l’esperienza e precisione delle persone e l’efficienza dell’ampia gamma di macchine a disposizione. Non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta, dubbio o necessità.

contattaci!

Scritta il 19/11/2021