Cosa si intende per pressofusione

Il processo di pressofusione è una procedura rapida ed economica per la creazione di elementi in metallo multifunzionali

Cosa si intende per pressofusione

Il processo di pressofusione si presta ad un’elevata produttività ed è altamente automatizzabile. È una procedura molto versatile che porta alla creazione di vari elementi impiegabili in diversi settori. Grazie agli elevati standard qualitativi e tecnologici di macchinari e attrezzature, i pezzi prodotti tramite il processo di pressofusione assicurano finiture e modalità di impiego eccellenti.

Cos’è la pressofusione 

La pressofusione è una tecnica di trasformazione dei metalli. Questo processo permette di ottenere dei pezzi, generalmente di alluminio, con varie destinazioni d’uso e dotati di un’ottima finitura. L’estrema versatilità e il prezzo notevolmente basso di questo prodotto lo rendono appetibile per moltissime aziende appartenenti ai settori più disparati.

Ci sono, indubbiamente, altri vantaggi di questa tecnica. Uno dei più importanti è che, attraverso l’impiego della pressofusione dell’alluminio, è possibile ottenere prodotti di forme molto complesse rese in modo preciso e puntuale, e soprattutto ad alta ripetibilità. Il tutto avviene utilizzando un materiale particolarmente resistente. I prodotti creati tramite questo procedimento presentano una notevole durabilità mostrando una bassa porosità e un'alta resistenza agli agenti esterni.

contattaci!

Come funziona la pressofusione 

Il funzionamento del processo di pressofusione è piuttosto semplice. Si procede alla creazione di uno stampo adatto, all’interno del quale viene versato il metallo fuso che, attraverso un sistema di raffreddamento, unito all’utilizzo di canali e una particolare forza pressoria, dà origine all’oggetto desiderato. Il prodotto viene infine raffreddato tramite l’utilizzo di un liquido specifico che viene inserito all’interno dei canali.

Il processo di pressofusione è generalmente distinto in due categorie differenti che variano in base alla modalità di raffreddamento scelta. È quindi possibile individuare:

la pressofusione a camera calda: in questo caso, lo stampo in cui viene versato il metallo è posto direttamente all’interno di una fornace in funzione. Questo processo assicura un’ingente produzione e un’elevata vigilanza su ogni fase, in quanto è possibile prelevare il serbatoio in qualsiasi momento. Il processo di raffreddamento è decisamente lungo;

la pressofusione a camera fredda: durante questo procedimento lo stampo non è soggetto ad un controllo preciso della temperatura. È quindi caratterizzato da un processo di raffreddamento più breve e ad una pressione di mantenimento più alta.

La pressofusione può essere effettuata utilizzando diverse leghe di metallo come l’alluminio, lo zinco, il rame e il piombo.

contattaci!

Necessiti di un processo di pressofusione? Restiamo in contatto 

Se necessiti di un processo di pressofusione che comprenda tutte le fasi, dal servizio di realizzazione dello stampo alla consegna del prodotto finito, Metalcast è ciò che stai cercando. La nostra esperienza maturata negli ultimi decenni in materia di pressofusione rende la nostra azienda adatta a far fronte a qualsiasi richiesta. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o informazione.

contattaci!

Scritta il 15/10/2021