Come avviene un trattamento termico di un getto

Il processo di trattamento termico di un getto. Vediamo a cosa serve e come avviene.

Come avviene un trattamento termico di un getto

Il trattamento termico di un getto derivato da un processo di pressofusione è una tecnica fondamentale che si occupa di rendere il prodotto finito efficace e di garantire la sua massima resa e qualità. Si analizzano, in seguito, le principali tipologie di trattamenti termici e i vantaggi che il suo utilizzo comporta.

Cos’è il trattamento termico? 

Ogni lega metallica ha i suoi pregi e le sue debolezze. Il trattamento termico è utilizzato per rendere il più efficienti possibile tutti i getti derivati dalla pressofusione di metalli. Ne esistono diverse tipologie che sono dotate di caratteristiche differenti. Di seguito le più utilizzate.

L’invecchiamento: questa tecnica ha lo scopo di rimescolare tutte le componenti di una lega, per formare delle strutture più adatte alla destinazione d’uso, fornendogli una maggiore resistenza meccanica. Questo processo, a seconda della lega prescelta, può essere effettuato in maniera naturale o in un forno specifico. L’invecchiamento può durare fino a 10 giorni.

La ricottura o omogeneizzazione: grazie a questo procedimento è possibile eliminare eventuali difetti o residui di materiali dovuti ad errori nella colata. La lega di metallo viene scaldata ad una temperatura specifica che viene mantenuta per diverse ore, infine viene raffreddata a temperatura ambiente. Il processo può durare fino a 20 giorni.

La distensione: non è un processo disponibile per tutte le leghe. Il suo scopo è quello di ottenere una stabilità geometrica del getto. A seconda della lega utilizzata, è necessario rispettare l’adeguata temperatura.

La soluzione: questo è un trattamento solitamente preparatorio all’invecchiamento. Esso ha lo scopo di sciogliere, tramite immersione in acqua, tutte le strutture cristalline non idonee presenti nel getto.

Esistono anche altre tipologie di trattamento termico, ma quelle riportate finora sono le più diffuse e utilizzate da tutte le aziende.

contattaci!

I vantaggi del trattamento termico di un getto 

La tecnica del trattamento termico di un getto è fondamentale se si vogliono ottenere dei prodotti finiti di alta qualità e il più efficaci possibile. Vengono, infatti, rimossi facilmente difetti di produzione e debolezze strutturali, difficilmente prevedibili al momento della progettazione.

L’utilizzo di questo processo facilita l’impiego dei pressofusi negli ambiti più diversificati, rendendo i pezzi prodotti estremamente versatili. A seconda dell’ambito prescelto, l’azienda valuta le caratteristiche da infondere al getto.

contattaci!

Necessiti un trattamento termico per pressofusi? Restiamo in contatto. 

Se quello che cerchi è un trattamento termico per i tuoi prodotti pressofusi, noi di Metalcast siamo la risposta ai tuoi problemi. Il nostro personale con esperienza decennale è attivo 24 ore su 24 e, con l’utilizzo dei nostri macchinari tecnologicamente avanzati, è pronto ad offrirti un servizio impeccabile. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità.

contattaci!

Scritta il 09/09/2022