Getti differenti con presse differenti: cosa sapere

Per una pressofusione efficace è necessario individuare la pressa corretta. Di seguito le tipologie e gli errori da non fare.

Getti differenti con presse differenti: cosa sapere

Il processo di pressofusione dei metalli si basa essenzialmente su due principi: quello della temperatura e quello della pressione. Quest’ultima viene esercitata servendosi di specifiche presse che sottopongono metallo scelto ad uno specifico livello di pressione, creando un getto. Questo, però, non è sempre uguale, il suo aspetto e resa dipendono proprio dalla pressa utilizzata. Un calcolo sbagliato può portare ad innumerevoli errori di produzione. Vediamo, quindi, le diverse tipologie di presse e i rischi di un utilizzo errato.

Le tipologie di presse 

La qualità dei getti pressofusi dipende dalla pressione alla quale sono sottoposti. Nei processi di pressofusione dei metalli, le presse utilizzate sono diverse e non tutte generano la stessa ed eguale pressione. Vi sono presse che generano una pressione più forte ed altre che ne generano una più debole. Nel dettaglio:

le presse ad alta pressione utilizzando questa tipologia di pressa, il riempimento dello stampo avviene in maniera più veloce ed immediata. Questo è utile per le produzioni di grande volume che riguardano, solitamente, prodotti finiti destinati ad uso industriale. Le presse ad alta pressione diminuiscono anche il rischio di formazione di sacche di gas nel getto;

le presse a bassa pressione l’utilizzo di questa tipologia di pressa consente un riempimento più lento dello stampo. È adatto a produzioni di volume limitato, che necessitano una cura estetica molto elevata e solitamente riguardano settori di precisione. Le presse a bassa pressione consentono di evitare qualsiasi tipo di difetto di riempimento e preservano al meglio la forma del prodotto finito.

Generalmente, i parametri per decidere quale pressa utilizzare sono fissi e tutti prevedibili. È tuttavia consigliabile, per risultati migliori, procedere alla simulazione di riempimento dello stampo previsto.

contattaci!

Scelta di una pressa sbagliata: i rischi 

Una scelta sbagliata o affrettata può condurre ad errori di produzione facilmente evitabili. È quindi particolarmente importante dedicare una grande attenzione alla scelta della tipologia di pressa da utilizzare, a seconda delle proprie esigenze.

L’utilizzo di una pressione troppo elevata può portare a gravi difetti di riempimento dello stampo che rendono nulla una produzione. I getti prodotti potrebbero, infatti, presentare importanti difetti estetici e strutturali.

L’impiego di una pressa dotata di una pressione troppo bassa per la produzione richiesta può non risultare efficace. La lentezza con cui viene riempito lo stampo favorisce l’eccessiva entrata di aria e la conseguente formazione di gas all’interno del getto.

contattaci!

Necessiti di una pressofusione precisa e controllata? Chiedi a noi. 

Stai cercando un’azienda che effettui processi di pressofusione in modo sicuro ed efficace? Noi di Metalcast facciamo al caso tuo. I nostri macchinari e software tecnologicamente avanzati e il nostro personale dotato di esperienza decennale sono al tuo completo servizio. Sapranno fornirti un eccellente servizio di consulenza per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Scegli la professionalità, scegli Metalcast.

contattaci!

Scritta il 26/08/2022