L'utilizzo dei forni fusori per l'alluminio fuso

L’utilizzo dei forni fusori per fondere l’alluminio è fondamentale. Scopriamo come funziona un forno fusorio e le tipologie esistenti.

L'utilizzo dei forni fusori per l'alluminio fuso

Il processo di pressofusione dell’alluminio avviene all’interno di specifici forni fusori. Questi hanno la capacità di generare la temperatura ideale per sciogliere la lega assicurandone fluidità, scorrevolezza e capacità di adattamento a qualunque tipo di utilizzo secondario. Vediamo, quindi, il funzionamento di base di un forno fusorio e le diverse tipologie esistenti.

Cosa sono i forni fusori? 

Un forno fusorio è un apparecchio specifico in grado di raggiungere temperature decisamente elevate in modo da portare i metalli al completo scioglimento. Questo possiede diverse modalità di alimentazione, può infatti essere attivato da gas, che è solitamente di origine naturale, energia elettrica o combustibili solidi.

La scelta del forno adatto dipende da diversi fattori, come la richiesta del volume di produzione, la qualità del metallo, il fattore economico e, infine, la tipologia di lega. È proprio quest’ultima caratteristica che determina la selezione della temperatura di scioglimento.

contattaci!

Le diverse tipologie di forni fusori 

Esistono diverse tipologie di forni fusori. Il loro utilizzo è variabile e dipende da diversi fattori. Risulta, quindi, particolarmente interessante passare in rassegna le due fondamentali tipologie e le loro principali caratteristiche distintive:

il forno rotativo: questa tipologia di forno è adatta alla fusione di materiali di recupero con basse leghe fusorie, come per esempio le lattine. La fonte di calore è posta, su specifici bracieri, all’imboccatura del forno. Grazie alla forma cilindrica del forno, il movimento rotatorio di questi ultimi aiuta l’alluminio a mescolarsi facilmente.

il forno a riverbero: questa tecnica è sicuramente la più diffusa e viene utilizzata, soprattutto, per fondere alluminio quando è richiesto in grande quantità. Il forno è adatto praticamente a qualsiasi tipologia di lega metallica. È frequente l’utilizzo di pompe specifiche o mescolatori magnetici che consentono di rendere omogeneo l’alluminio liquido e di velocizzare la sua fusione.

È perciò evidente, che l’utilizzo dei forni fusori è strettamente legato alla destinazione d’uso del prodotto finito, alle quantità previste e al materiale prescelto.

contattaci!

Necessiti di un forno fusorio per alluminio? Chiedi a noi. 

Hai bisogno di una pressofusione precisa ed efficace? Noi di Metalcast, attraverso l’utilizzo di forni fusori di alta qualità, siamo in grado di offrirti un servizio impeccabile per trattare i tuoi prodotti di alluminio. Teniamoci in contatto e non esitare a ricercare la nostra azienda, formata da professionisti altamente qualificati e dotati di esperienza decennale. Punta su Metalcast: scegli la qualità.

contattaci!

Scritta il 29/07/2022