Lega di alluminio: quali sono le più utilizzate

L’alluminio è un materiale versatile e possiede diverse leghe. Vediamo quali sono le più utilizzate e come sceglierle.

Lega di alluminio: quali sono le più utilizzate

L’alluminio è uno dei metalli più versatili che esistano ed è compatibile con moltissime lavorazioni e con altrettanti settori industriali. Sono disponibili numerosi tipologie di leghe di alluminio, ciascuna delle quali può essere impiegata in varie modalità, a seconda della destinazione d’uso e dai procedimenti di trattamento richiesti. Si passano ora in rassegna l’alluminio e le sue leghe.

L’alluminio e le sue leghe 

È importante sottolineare che l’estrema versatilità dell’alluminio è dovuta, in gran parte, alla sua capacità di fondersi con diversi elementi di lega che gli conferiscono la caratteristica desiderata in base alla tipologia di lavorazione richiesta. Ogni lega ha una funzione e una finalità diverse. Si possono dividere in alcune macrocategorie.

Serie 1000: questa lega è costituita da alluminio puro al 99%. Essa presenta un’elevata resistenza alla corrosione e alle temperature elevate. Viene solitamente utilizzato per produrre pezzi destinati ad impianti chimici, applicazioni architettoniche e scambiatori di calore.

Serie 2000: è una combinazione di alluminio e rame ed è chiamata anche Avional. È una lega particolarmente leggera e resistente, viene utilizzata perlopiù nella costruzione di aeroplani e nell’industria aerospaziale.

Serie 3000: l’elemento con cui si combina l’alluminio è, in questo caso, il manganese che ne aumenta la resistenza. Questa lega viene generalmente impiegata nella produzione di utensili da cucina, tubi a pressione e rivestimenti.

Serie 4000: questa lega è caratterizzata dalla combinazione dell’alluminio con il silicio che ne accentua la resistenza all’usura. È particolarmente adatta a saldature di ogni genere.

Serie 5000: è generalmente chiamata Peraluman ed è una lega in cui si combinano alluminio e magnesio. Ha un’alta resistenza corrosiva, vengono spesso, perciò, utilizzate in ambito automobilistico o marino.

Serie 6000: è denominato anche Anticorodal ed è composto da alluminio associato al silicio e al magnesio. Possiedono una buona resistenza e un’ottima saldabilità. Queste caratteristiche la rendono adatta a telai motociclistici e ciclistici e strutture saldate.

Serie 7000: questa lega viene chiamata anche Ergal ed è combinata con alluminio e zinco. Sono dotate di una buona lavorabilità, ma una scarsa capacità di saldatura. Viene utilizzata per strutture aeronautiche e di mezzi di trasporto.

È, quindi, evidente che esistono diverse tipologie di leghe dell’alluminio che si adattano alle situazioni e alle esigenze più disparate.

contattaci!

Come scegliere la lega adatta? 

Se non si è particolarmente esperti, risulta difficile scegliere la lega di alluminio adatta alle esigenze di ognuno senza incorrere in spiacevoli errori. È necessario, quindi, affidarsi a professionisti del settore che, in seguito ad un’attenta analisi delle destinazioni d’uso e delle richieste, si occupano di individuare la lega migliore.

Ci sono, però, alcuni accorgimenti da adottare per una valutazione preventiva nella ricerca della lega di alluminio il più conforme possibile che le proprie necessità. Sono disponibili per la consultazione le tabelle UNI relative alla classificazione delle leghe di alluminio. In questo modo è più facile cominciare ad orientarsi verso la tipologia più adatta.

contattaci!

Non sai che lega di alluminio scegliere? Chiedi a noi. 

Non sai ancora quale lega di alluminio scegliere? Noi di Metalcast siamo la risposta ad ogni tipo di esigenza. Da anni nel settore riusciamo a rispondere con prontezza, riuscendo a soddisfare tutti i nostri clienti. Questo grazie anche ai nostri professionisti: esperti del settore, sempre aggiornati e al passo con i tempi. Se quindi necessiti di una consulenza sulle leghe di alluminio, punta sulla qualità del Made in Italy: scegli Metalcast!

contattaci!

Scritta il 07/03/2022