Lavorazioni meccaniche sui pressofusi

È possibile effettuare varie lavorazioni meccaniche sui pressofusi. Vediamo quali.

Lavorazioni meccaniche sui pressofusi

I materiali pressofusi, oltre che essere di per sé degli ottimi prodotti finiti, spesso sono sottoposti a lavorazioni meccaniche che, grazie a tecniche e macchinari avanzati tecnologicamente, gli conferiscono un aspetto e una destinazione d’uso adatta ad ogni esigenza. Esistono varie lavorazioni meccaniche che riguardano diversi aspetti, a seconda delle richieste. Di seguito si passano in rassegna tutte le principali tecniche di lavorazione meccanica.

Le principali lavorazioni meccaniche sui pressofusi 

Ci sono diversi tipi di lavorazioni meccaniche sui pressofusi. Ecco le principali.

● La sabbiatura: questa tecnica viene utilizzata per rimuovere residui oleosi dal prodotto. È, inoltre, fondamentale per preparare la superficie e renderla adatta alla verniciatura prescelta. Il processo avviene tramite un getto di granigliatura ad alta pressione.

● La burattatura: questo procedimento garantisce una finitura di qualità, adatta a prodotti finiti destinati ai più svariati usi. È utilizzata per rimuovere dei residui di substrato che derivano dal normale processo di pressofusione. Si ricorre ad una particolare macchina, il buratto.

● La sbavatura: attraverso questo processo, è possibile la rimozione di quelle che vengono chiamate bave, ovvero le parti di materiali in eccesso, utilizzando varie grane di abrasivo.

● La brillantatura: questo procedimento avviene tramite l’utilizzo di prodotti abrasivi che consentono la lisciatura del prodotto. Questa tecnica può avvenire sia meccanicamente, ovvero attraverso dischi abrasivi che procedono alla lucidatura, o chimicamente ovvero tramite un disco rotante di stoffa imbevuto di una sostanza abrasiva.

● La filettatura: questo è un processo che ha come scopo quello di levigare due elementi in modo da poterli accoppiare e incastrare fra loro, con il fine di creare il prodotto finito desiderato.

● La smerigliatura: questo procedimento è solitamente manuale e consiste nel passare la cosiddetta tela abrasiva sui pezzi, in modo da assicurarne la lisciatura completa. Di solito, questa tecnica è utile per l’accoppiamento di pezzi.

L’assemblaggio: come dice la parola stessa, questo procedimento riguarda l’assemblaggio fisico di pezzi che porta al completamento del prodotto finito.

● La verniciatura: con questa tecnica si procede al trattamento di colorazione del pezzo di riferimento.

● La vibratura: questa lavorazione meccanica serve per omogeneizzare la superficie del metallo, rimuovendo piccole e grandi imperfezioni.

● L’anodizzazione: è un procedimento elettrochimico che serve a creare una sorta di pellicola protettiva sul pezzo di metallo che lo protegge da fenomeni corrosivi.

Queste lavorazioni meccaniche sono essenziali per raggiungere il prodotto finito di riferimento e per fare in modo che esso abbia un’ottima finitura e qualità oltre che un’eccellente usabilità.

contattaci!

Perché è importante effettuare una lavorazione meccanica? 

La lavorazione meccanica su un pressofuso è un aspetto molto importante e decisamente non trascurabile. Queste tecniche vengono effettuate nella fase di post - produzione del prodotto e sono essenziali per ottenere dei pezzi di qualità e finitura adeguate, anche senza dover procedere ad un rivestimento.

Di solito, tutti questi processi sono finalizzati ad una verniciatura o ad un rivestimento. È fondamentale, per evitare spiacevoli risultati, procedere agli step finali della realizzazione di un prodotto su una superficie liscia e pulita.

A seconda del prodotto e dal materiale scelto dal cliente è possibile scegliere tra diversi tipi di lavorazioni meccaniche. È importante consultare esperti e fornitori prima di scegliere la tecnica adatta, in modo da evitare di incorrere in errori.

contattaci!

Necessiti di una lavorazione meccanica? Restiamo in contatto. 

Necessiti di una lavorazione meccanica specifica? Noi di Metalcast siamo l’azienda adatta a te. Grazie alla nostra esperienza decennale, siamo in grado di fornirti un servizio attento e adatto alle tue esigenze. Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o necessità.

contattaci!

Scritta il 11/02/2022